aosta capitale dell'ambiente

Quendoz ed il Comune di Aosta all'avanguardia nei servizi urbani sostenibili!

goupil

Sono già 500.000 i chilometri percorsi dai 20 mezzi elettrici GOUPIL che Quendoz, azienda che svolge servizi di igiene urbana e raccolta rifiuti nel Comune di Aosta, utilizza da settembre 2013 per tutti i servizi di nettezza urbana della Città.
In poco più 3 anni l’azienda ha già risparmiato circa 800.000 euro tra spesa carburante e costi di manutenzione, con un risparmio effettivo comparato ai mezzi “tradizionali” di circa 500.000 euro. Dal punto di vista ambientale ha consumato circa 450.000 litri in meno di benzina e ha immesso nell’atmosfera circa 40 tonnellate di CO2 in meno.
I veicoli a zero emissioni, tutti appositamente allestiti con le varie attrezzature disponibili, sono stati forniti da Exelentia, società leader nazionale per la fornitura di mezzi elettrici e le attività di progettazione e consulenza ai Comuni, alle municipalizzate e alle aziende.
“Nell’affrontare la gestione dei servizi di igiene urbana per la Città di Aosta – dichiara Jean Louis Quendoz, Amministratore Unico dell’omonima società - la Quendoz si è posta l’obbligo che gli automezzi utilizzati siano a ridotto impatto ambientale, sia in riferimento alle emissioni gassose che acustiche, in perfetta linea con la propria politica aziendale e con le proprie Certificazioni Ambientale ISO 14001 - Ed 2004 e della Sicurezza sui luoghi di lavoro OHSAS 18001 – Ed 2007. I ridotti consumi di carburante ecologico (tutti i nostri veicoli elettrici sono alimentati con energia elettrica pulita, prodotta dai nostri impianti fotovoltaici di Nus e Jovençan) nonché il notevole risparmio sui costi di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria ci hanno ripagato dell’investimento effettuato e sono stati una piacevole conferma anche nei periodi di bassissime temperature (nell’ultimo inverno 2016 anche 15 gradi sotto zero!!!) e nelle zone con forti pendenze che contraddistinguono alcune zone della Città di Aosta”.
Come ben sappiamo il livello dell’inquinamento sale di giorno in giorno e purtroppo l’unico metodo per ridurlo è quello di utilizzare veicoli con basse emissioni di sostanze inquinanti. Non dimentichiamo inoltre il problema, non indifferente nei centri storici, dell’inquinamento acustico e della necessità di ridurre le emissioni sonore in determinate fasce orarie. Gli obiettivi di tutela dell’ambiente e dell’economia circolare non sono però in contrasto con gli obiettivi aziendali di economicità, efficienza ed efficacia che sono i pilastri fondanti della sostenibilità di ogni investimento produttivo.
Aosta rappresenta una best practice nazionale per la mobilità sostenibile: oltre ai 20 veicoli di Quendoz, Exelentia ha supportato le scelte di mobilità sostenibile di Cogne Acciai Speciali - CAS, fornendo ben 58 mezzi elettrici da lavoro per il trasporto delle persone e delle merci. Sono, così, 78 i veicoli aziendali a zero emissioni operativi sul territorio di Aosta: l’esempio perfetto di come la sinergia tra 3 aziende può accelerare il processo di cambiamento eco-sostenibile di una intera città.
“Ad Aosta – dichiara Andrea Mortera, Direttore Commerciale di Exelentia – la presenza di così tanti veicoli elettrici da lavoro ha contribuito ad aumentare l’integrazione tra utente finale e l’azienda che presta il servizio, invogliando i cittadini ad una maggior attenzione e sensibilità al ‘ciclo integrato dei rifiuti’ e alla qualità dell’aria. Solo negli ultimi 3 anni sono stati 313 i veicoli elettrici da lavoro forniti a realtà pubbliche e private di tutta Italia che hanno deciso di incrementare o sostituire il proprio parco circolante con questi mezzi di prossimità, migliorando le performance sia dal punto di vista economico che dell’immagine.
I veicoli elettrici Goupil, con oltre 25 allestimenti possibili, sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza lavorativa. Grazie alle capienti batterie, disponibili anche nella versione al litio, hanno un’autonomia fino a 174 km per ricarica e sono sufficienti a garantire più turni di lavoro per i servizi di pubblica utilità”. La sfida della mobilità sostenibile si gioca sempre più nelle Amministrazioni pubbliche come Aosta, attente, con la mobilità elettrica, a contenere le emissioni nocive (PM10, PM2,5 etc) e quindi a migliorare la qualità dell’aria respirata dalla cittadinanza, ma anche desiderose di ridurre le spese di gestione, di assicurazione e manutenzione del proprio parco veicolare.

Per approfondimenti... Exelentia Smart Mobility


Clicca sul logo per accedere al sito del Comune di Aosta


comune di aosta


Clicca sul logo per accedere alle informazioni online del Comune di Aosta


aosta informa


Case dell'acqua - Dove & Info

case dell'acqua

Litri totali erogati

contalitri

Modulo richiesta tessera

Modulo di richiesta per una nuova tessera in caso di smarrimento, da inviare, debitamente compilato e firmato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure via FAX allo 0165 251839.

Clicca per scaricare il modulo