L'Azienda

La Quendoz S.r.l. è una società fondata dal sig. Ezio Quendoz che opera sin dagli anni ’80 nel campo dell’ecologia urbana. La società dispone di tre siti operativi (Aosta, Nus e Jovençan) per un totale di 13.000 mq di superficie di cui circa 4300 mq coperti ed i restanti adibiti a piazzali e viabilità. L’azienda intende lasciar fuori dal campo di applicazione del Sistema di Gestione Integrato il sito di Aosta (2000 mq) il cui utilizzo è limitato al solo ricovero mezzi e presso il quale non vi è alcun lavoratore impiegato.

Scopo di certificazione:

Nello scopo di certificazione del Sistema di Gestione Integrato della Qualità vengono distinti:

  • Scopo relativo a Certificato ISO 9001 : “Progettazione ed erogazione di servizi ecologici di raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani differenziati, non differenziati e rifiuti speciali assimilati agli urbani. Spazzamento meccanizzato, pulizia manuale e lavaggio strade, aree pubbliche e private.”
  • Scopo relativo a Certificato ISO 14001 e OHSAS 18001 : “Progettazione ed erogazione di servizi ecologici di raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani differenziati, non differenziati e rifiuti speciali assimilabili agli urbani. Spazzamento meccanizzato, pulizia manuale, lavaggio strade e diserbo di aree pubbliche e private. Gestione officina autorizzata manutenzione autocarri e camion,”

Impegni:

La Direzione Aziendale profonde il massimo impegno nella prevenzione di ogni eventuale non conformità, ottimizzando la gestione dei processi in termini di efficienza ed efficacia e garantendo un costante presidio delle attività in qualsiasi modo connesse con la Qualità dei servizi, la Sicurezza e Salute dei Luoghi di lavoro e l’Ambiente.
A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione Integrato che consentirà, attraverso un approccio sistemico, di perseguire con costanza il miglioramento continuo.

La Direzione considera prioritario:

  • il perseguimento della “soddisfazione del cliente”, verso il quale viene rivolta continua e costante attenzione;
  • il rispetto dei requisiti e di soddisfare le disposizioni legislative e regolamentari applicabili;
  • portare i servizi erogati ad una continua crescita organizzativa e metodologica;
  • ridurre progressivamente i costi complessivi della Sicurezza e Salute dei Luoghi di Lavoro, compresi quelli derivanti da incidenti infortuni e malattie correlate al lavoro minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi;
  • sensibilizzare e rendere attive tutte le componenti aziendali curando l’organizzazione della formazione e dell’addestramento secondo i fabbisogni rilevati periodicamente anche attraverso la consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
  • il continuo aggiornamento di tutta la documentazione relativa al Sistema di Gestione Integrato e, per quanto di competenza, darne opportuna comunicazione a clienti, committenti, fornitori, collaboratori o visitatori.

Al personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal Manuale del Sistema Integrato e dalla documentazione ad esso collegata (procedure, istruzioni e specifiche) e di effettuare le registrazioni previste.

I principali aspetti ambientali legati alle attività aziendali sono costituiti da: emissioni in atmosfera, produzione di rifiuti, scarichi idrici civili, industriali e meteorici, presenza di sostanze pericolose ed infiammabili, uso delle risorse idriche ed energetiche.

I principali fattori di rischio legati alle attività aziendali sono costituiti da: rischio incendio, presenza di sostanze pericolose, movimentazione manuale dei carichi, rischi connessi con le attività di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani, rischio biologico.

La Quendoz S.r.l. riconosce l’importanza della salvaguardia e della protezione dell’ambiente e del personale e si impegna a mettere a disposizione risorse umane e strumentali adeguate per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro in cui opera il suo personale nonché le sue prestazioni ambientali, garantendo nel contempo il rispetto della normativa vigente applicabile ai processi e prodotti aziendali.

La Quendoz, nell’ambito dell’impegno al miglioramento continuo, nell’ottica della prevenzione, ha definito i seguenti obiettivi che l’azienda intende perseguire nel medio / lungo termine:

La Direzione assicura:

  • il monitoraggio e la verifica degli obiettivi di Politica Aziendale;
  • il riesame della Politica Aziendale (con cadenza almeno annuale);
  • la verifica dell’adeguatezza del Sistema di Gestione Integrato e le indicazioni sulle eventuali correzioni e/o miglioramenti da apportare alla struttura del Sistema Integrato (con cadenza almeno annuale);
  • la verifica dei requisiti del cliente (attraverso questionari/interviste di verifica della soddisfazione del cliente, auto-valutazione in base a parametri definiti);
  • la verifica del rispetto dei requisiti legislativi.

La Direzione opera secondo i principi fondamentali di:

  • EGUAGLIANZA: i servizi erogati sono finalizzati al soddisfacimento di bisogni essenziali degli utenti; tali servizi pertanto sono erogati secondo regole uguali per tutti, a prescindere da sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche. Nella stessa ottica l’azienda si impegna a gestire con particolare attenzione i soggetti portatori di handicap, anziani e cittadini appartenenti a fasce sociali deboli.
  • IMPARZIALITA’: nei confronti degli utenti si attiene ai principi di obiettività, neutralità e imparzialità.
  • CONTINUITA’: l’azienda si impegna ad erogare servizi regolari, continui, senza interruzione.
  • PARTECIPAZIONE: l’azienda garantisce la partecipazione dell’utente alla prestazione del servizio affinchè possa verificarne la corretta erogazione e possa collaborare per il miglioramento del servizio.

 

Obiettivi generali

  • operare in conformità alla legislazione e regolamentazione applicabile ai prodotti e processi aziendali;
  • mantenere attivo e migliorare con continuità il sistema di Gestione Integrato, in conformità con la UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e la OHSAS 18001;
  • garantire un adeguato livello di formazione ed informazione a tutto il personale e la sua costante consultazione ai fini del miglioramento del SGI;
  • migliorare la soddisfazione del cliente;
  • prevenire l’inquinamento ambientale;
  • migliorare le condizioni di lavoro al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro;

Ognuno, sia che operi nelle aree produttive che in quelle di supporto, è responsabile del raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza e di protezione ambientale, pertanto vogliamo che il Sistema di Gestione Integrato siano parte integrante della gestione aziendale e che tale politica sia diffusa a tutto il personale, a chiunque operi per conto della Quendoz S.r.l. ed a chiunque ne faccia richiesta in modo da rendere consapevoli i dipendenti e informare tutte le parti interessate del nostro impegno verso un ambiente di lavoro più sicuro ed un ambiente esterno più protetto.

Jovençan, 06.08.15

La Direzione