Clicca sulla domanda per leggere la risposta

Alcuni esempi: con l’alluminio riciclato possiamo produrre nuove caffettiere, con le bottiglie di plastica costruire cestelli per la spesa, con carta riciclata ottenere carta da cucina e molto altro ancora, abbattendo notevolmente i costi economici ed energetici di estrazione e produzione di materie prime vergini.
La gestione dei rifiuti è organizzata, secondo normativa nazionale, sulla base di norme regionali e la scelta del sistema di raccolta dipende da numerosi fattori di carattere tecnico (esempio: variabili geografiche, urbanistiche, demografiche, impiantistiche ecc.).
Tutte le frazioni di rifiuto separate mediante raccolta differenziata sono conferite dai gestori dei servizi di raccolta presso il Centro Regionale di trattamento dei rifiuti che si trova presso lo stesso sito della discarica di Brissogne.
Tutti i rifiuti derivanti da raccolta differenziata e valorizzabili sono, quindi, conferiti obbligatoriamente da parte del soggetto incaricato della gestione del Centro Regionale di Trattamento dei Rifiuti Urbani (Valeco) presso gli impianti individuati dai Consorzi di filiera aderenti al (CONAI) con cui la Regione ha sottoscritto apposite convenzioni. (Fonte: Rapporto sulla gestione dei Rifiuti – giugno 2010)
Queste scatolette sono, in genere, in acciaio, e vanno pertanto gettate nel contenitore del multimateriale. Presso i Centri di recupero vengono separate dal resto del materiale con appositi elettromagneti in grado di recuperare i metalli FERROSI.
Carta, vetro e lattine, multimateriale leggero e cartone NON vanno gettati rinchiusi in sacchetti (il sacchetto non è dello stesso materiale del rifiuto). Solo il rifiuto indifferenziato deve essere gettato in qualsiasi sacchetto ben chiuso.
E’ una pratica che permette a chi può usufruire di un giardino o di uno spazio adeguato, di raccogliere i rifiuti organici (scarti di cibo, sfalci, ramaglie, ect.) per ottenere un ottimo concime (ammendante).
Il miglior modo per smaltire lo scarto organico è fare il compostaggio domestico.
Chi non avesse possibilità di fare compostaggio domestico può gettare il rifiuto organico nel contenitore dell’indifferenziato. In alcuni Comuni e Comunità Montane, il servizio di raccolta della frazione organica viene attivato dal 1° giugno 2015, ma solo nel Comune di Aosta e nel Sub Ato Mont Rose. Gli altri Sub Ato attiveranno il servizio in modo progressivo, man mano che saranno rinnovati i relativi appalti di servizio di raccolta dei rifiuti, e comunque entro il 31 dicembre 2016. .
Si, è obbligatorio per limitare lo smaltimento dei rifiuti in discarica ed al fine di raggiungere gli obiettivi imposti dalla normativa regionale che, in linea con quella nazionale ed europea, ha individuato il 60% di raccolta differenziata obbligatoriamente entro il 2011.
Si, effettuiamo anche il servizio di potatura alberi e manutenzione delle aree verdi, sia su suolo pubblico sia su suolo privato.
La Quendoz S.r.l. effettua periodicamente la raccolta dei rifiuti ingombranti presso gli appositi centri comunali di conferimento. Se gli utenti non hanno la possibilità di poter portare gli ingombranti presso i centri possono contattare il NUMERO VERDE 800 778797, attivo da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e sabato dalle 8.00 alle 12.00, e concordare con il nostro personale l’ora e la data di ritiro, che avverrà in prossimità dell’abitazione dell’utente.
Il Tetra Pak può essere raccolto in maniera differenziata. In Valle d’Aosta va conferito nel contenitore della CARTA. Qualora vi trovaste al di fuori del territorio Regionale, informatevi sulle modalità di smaltimento.
I rifiuti ingombranti devono essere conferiti presso i centri di conferimento comunali. Qualora, per motivi di trasporto e di salute non si possa effettuare il conferimento presso i vari centri, l’Azienda Quendoz S.r.l. effettua il servizio di ritiro del rifiuto a “domicilio”.