Sono già 500.000 i chilometri percorsi dai 20 mezzi elettrici GOUPIL che Quendoz, azienda che svolge servizi di igiene urbana e raccolta rifiuti nel Comune di Aosta, utilizza da settembre 2013 per tutti i servizi di nettezza urbana della Città.
In poco più 3 anni l’azienda ha già risparmiato circa 800.000 euro tra spesa carburante e costi di manutenzione, con un risparmio effettivo comparato ai mezzi “tradizionali” di circa 500.000 euro. Dal punto di vista ambientale ha consumato circa 450.000 litri in meno di benzina e ha immesso nell’atmosfera circa 40 tonnellate di CO2 in meno.
I veicoli a zero emissioni, tutti appositamente allestiti con le varie attrezzature disponibili, sono stati forniti da Exelentia, società leader nazionale per la fornitura di mezzi elettrici e le attività di progettazione e consulenza ai Comuni, alle municipalizzate e alle aziende.
“Nell’affrontare la gestione dei servizi di igiene urbana per la Città di Aosta – dichiara Jean Louis Quendoz, Amministratore Unico dell’omonima società - la Quendoz si è posta l’obbligo che gli automezzi utilizzati siano a ridotto impatto ambientale, sia in riferimento alle emissioni gassose che acustiche, in perfetta linea con la propria politica aziendale e con le proprie Certificazioni Ambientale ISO 14001 - Ed 2004 e della Sicurezza sui luoghi di lavoro OHSAS 18001 – Ed 2007. I ridotti consumi di carburante ecologico (tutti i nostri veicoli elettrici sono alimentati con energia elettrica pulita, prodotta dai nostri impianti fotovoltaici di Nus e Jovençan) nonché il notevole risparmio sui costi di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria ci hanno ripagato dell’investimento effettuato e sono stati una piacevole conferma anche nei periodi di bassissime temperature (nell’ultimo inverno 2016 anche 15 gradi sotto zero!!!) e nelle zone con forti pendenze che contraddistinguono alcune zone della Città di Aosta”.
Come ben sappiamo il livello dell’inquinamento sale di giorno in giorno e purtroppo l’unico metodo per ridurlo è quello di utilizzare veicoli con basse emissioni di sostanze
inquinanti. Non dimentichiamo inoltre il problema, non indifferente nei centri storici, dell’inquinamento acustico e della necessità di ridurre le emissioni sonore in determinate fasce orarie. Gli obiettivi di tutela dell’ambiente e dell’economia circolare non sono però in contrasto con gli obiettivi aziendali di economicità, efficienza ed efficacia
che sono i pilastri fondanti della sostenibilità di ogni investimento produttivo.
Aosta rappresenta una best practice nazionale per la mobilità sostenibile: oltre ai 20 veicoli di Quendoz, Exelentia ha supportato le scelte di mobilità sostenibile di Cogne Acciai Speciali - CAS, fornendo ben 58 mezzi elettrici da lavoro per il trasporto delle persone e delle merci. Sono, così, 78 i veicoli aziendali a zero emissioni operativi sul territorio di Aosta: l’esempio perfetto di come la sinergia tra 3 aziende può accelerare il processo di cambiamento eco-sostenibile di una intera città.
“Ad Aosta – dichiara Andrea Mortera, Direttore Commerciale di Exelentia – la presenza di così tanti veicoli elettrici da lavoro ha contribuito ad aumentare l’integrazione
tra utente finale e l’azienda che presta il servizio, invogliando i cittadini ad una maggior attenzione e sensibilità al ‘ciclo integrato dei rifiuti’ e alla qualità dell’aria. Solo negli ultimi 3 anni sono stati 313 i veicoli elettrici da lavoro forniti a realtà pubbliche e private di tutta Italia che hanno deciso di incrementare o sostituire il proprio parco circolante con questi mezzi di prossimità, migliorando le performance sia dal punto di vista economico che dell’immagine.
I veicoli elettrici Goupil, con oltre 25 allestimenti possibili, sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza lavorativa. Grazie alle capienti batterie, disponibili anche nella versione al litio, hanno un’autonomia fino a 174 km per ricarica e sono sufficienti a garantire più turni di lavoro per i servizi di pubblica utilità”. La sfida della mobilità sostenibile si gioca
sempre più nelle Amministrazioni pubbliche come Aosta, attente, con la mobilità elettrica, a contenere le emissioni nocive (PM10, PM2,5 etc) e quindi a migliorare la qualità dell’aria respirata dalla cittadinanza, ma anche desiderose di ridurre le spese di gestione, di assicurazione e manutenzione del proprio parco veicolare.