aosta capitale dell'ambiente

Abbiamo differenziato oltre il 65% di rifiuti

65 rifiuti

Cari concittadini,
l’Amministrazione comunale e Quendoz srl sono costantemente impegnate nel miglioramento degli standard ambientali della nostra città. È un impegno che perseguiamo per preservare le risorse naturali e garantire un futuro sostenibile ai nostri figli.
Grazie al contribuito di tutti, abbiamo raggiunto livelli di differenziazione dei rifiuti superiori al 65%.
I buoni risultati ottenuti nel corso degli anni ci spronano a rafforzare le iniziative di informazione e sensibilizzazione, assicurando una maggiore attenzione alla qualità dell’ambiente in cui viviamo. Ogni cittadino, grande e piccolo, è chiamato ad un rinnovato impegno quotidiano per differenziare al meglio i rifiuti, facendo sì che solo ed esclusivamente i rifiuti non riciclabili finiscano nei contenitori dell’indifferenziato.
Grazie all’impegno di tutti, ci auspichiamo infatti di:

  • inviare le minori quantità possibili in discarica, ottenendo vantaggi ambientali;
  • contrastare i continui aumenti dei costi di smaltimento dei rifiuti stessi;
  • raccogliere rifiuti differenziati di buona qualità, in modo da garantire l’effettivo recupero del materiale differenziato.

L’obiettivo del 75% di raccolta differenziata è possibile e dipende da tutti noi!

Al fine di tutelare il decoro urbano della città e contrastare al meglio il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, auspichiamo inoltre una cittadinanza attiva e partecipe nel mantenere puliti e vivibili gli spazi pubblici. Gli sforzi della maggior parte dei cittadini vengono purtroppo vanificati da chi compromette il decoro e l’immagine della città, con conseguenti costi ambientali, sociali ed economici.
L’attenzione deve essere rivolta non solo al corretto conferimento dei rifiuti di grosse dimensioni, ma anche ai piccoli rifiuti che inquinano strade e giardini. Il rispetto di semplici regole e una maggiore attenzione verso gli spazi pubblici sono fondamentali per rendere la nostra città ancora più accogliente.
Una città più sostenibile è realizzabile, ma solo con l’impegno di tutti! RingraziandoVi per l’impegno profuso, porgiamo i nostri più cordiali saluti e Vi invitiamo ad approfondire le informazioni contenute negli articoli al seguente link:
Campagne Informative & altro

Il Sindaco      L’Assessore all’Ambiente
Fulvio Centoz      Delio Donzel


Clicca sul logo per accedere al sito del Comune di Aosta


comune di aosta


Clicca sul logo per accedere alle informazioni online del Comune di Aosta


aosta informa


Case dell'acqua - Dove & Info

case dell'acqua

Litri totali erogati

contalitri

Modulo richiesta tessera

Modulo di richiesta per una nuova tessera in caso di smarrimento, da inviare, debitamente compilato e firmato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure via FAX allo 0165 251839.

Clicca per scaricare il modulo