Aosta, 14/07/2020
COMUNICATO STAMPA
Aosta Plastic Free
Liberati dalla plastica con piccole scelte quotidiane
Il progetto della città di Aosta e Quendoz srl
La città di Aosta , in collaborazione con Quendoz srl , promuove una nuova campagna di comunicazione al fine di diffondere e rafforzare la conoscenza sull’importanza della riduzione dell’utilizzo della plastica nel nostro quotidiano. Ogni anno in Europa si producono quasi 25 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica , di cui il 60% sono imballaggi. Con la Direttiva 2019/904 la UE ha messo al bando molti prodotti fabbricati in plastica monouso (come cotton fioc, posate, piatti, buste, cannucce) e ha varato la prima strategia sulla plastica per un'economia circolare.
In linea con gli obiettivi europei, l’Amministrazione comunale si impegna a promuovere iniziative volte a ridurre l’uso della plastica , specialmente monouso, incentivando buone pratiche di sostenibilità e cultura ambientale. Un esempio concreto è rappresentato dalle Case dell’Acqua : installate ad Aosta dal 2014, distribuiscono acqua naturale e frizzante proveniente dall’acquedotto comunale; una soluzione per conoscere e apprezzare la qualità dell’acqua potabile, sicura, controllata e ottima da bere.
Da luglio 2014 a giugno 2020 le tre Case dell’Acqua presenti in città hanno erogato oltre 1.800.000 litri d’acqua naturale. Numeri che significano oltre 1.200.000 bottiglie da un litro e mezzo in meno in circolazione, ovvero plastica che non è stato necessario né raccogliere né smaltire. Riempire da un erogatore una bottiglia o borraccia riutilizzabile - non acquistando così acqua in bottiglia - evita di immettere nell’atmosfera 8 grammi di Co 2 .
Per veicolare in modo diretto ai cittadini i messaggi della campagna, focalizzati su consigli pratici per “liberarci” dalla plastica usa e getta, sono previsti dei punti informativi con distribuzione gratuita - fino ad esaurimento scorte - delle tessere ricaricabil i per le Case dell’Acqua e di shopper per la spesa riutilizzabili, semplici strumenti per incentivare buone pratiche di riduzione dei rifiuti.
I punti informativi saranno inoltre occasione per approfondire le problematiche legate all’eccessiva produzione di rifiuti in plastica, oltre a risolvere eventuali dubbi sulla raccolta differenziata.
Appuntamento all’isola ecologica di via Caduti del Lavoro, dalle 9 alle 13, nelle seguenti
giornate:
- martedì 4 agosto
- martedì 25 agosto
- sabato 5 settembre
- sabato 12 settembre