Raccolta differenziata ad Aosta: dal 1° giugno si cambia In arrivo la raccolta del rifiuto organico ed altri importanti cambiamenti al sistema di raccolta Aosta
Dopo le anticipazioni degli scorsi mesi, entrano nel vivo i cambiamenti al sistema di raccolta differenziata che coinvolgeranno la città di Aosta a partire dal mese di giugno.
AVVIO RACCOLTA DEL RIFIUTO ORGANICO
Già in queste settimane la ditta Quendoz, che espleta il servizio di raccolta rifiuti per conto del Comune di Aosta, sta consegnando a tutte le utenze le nuove attrezzature necessarie a svolgere correttamente la raccolta del rifiuto organico, la prima grande novità delle prossime settimane. Con questa raccolta, le utenze potranno garantire una nuova vita agli scarti alimentari, avviandoli ai processi di recupero che li trasformeranno in compost.
CAMBIANO I FLUSSI DI RACCOLTA
Ma questa non è l’unica novità che coinvolgerà tutta la cittadinanza. Cambieranno, infatti, anche i flussi di raccolta cioè le tipologie di raccolta differenziata alle quali siamo stati abituati in questi anni. Sarà attivata in Aosta e progressivamente in tutta la Valle la cosiddetta raccolta multimateriale ovvero la raccolta congiunta degli imballaggi in plastica, degli imballaggi in acciaio e in alluminio e di altri materiali in plastica o ferro. Questa nuova raccolta sarà da effettuare nel contenitore bianco oppure nel mastello grigio. Ciò significa che il contenitore arancione rimarrà riservato esclusivamente al vetro e che i contenitori in metallo non dovranno più essere conferiti con il secco non riciclabile (indifferenziato).
ATTIVAZIONE DEI PUNTI TECNOLOGICI DI RACCOLTA
Dal 1° giugno, infine, la zona del centro storico sarà coinvolta dall’attivazione dei nuovi Punti Tecnologici di Raccolta (PTR). In questa zona quindi non sarà più in vigore la raccolta “porta a porta” ma solo il nuovo sistema di postazioni ad accesso controllato con tessera personale, da ritirare gratuitamente previa prenotazione al numero verde Quendoz
Oppure compilando l'apposito modulo di richiesta (clicca sul link qua sotto).
Clicca su questo link per accedere al modulo di "Richiesta Tessera Online"
INCONTRI CON LA CITTADINANZA E INFOPOINT
Per informare adeguatamente la cittadinanza in relazione a tali cambiamenti, parte in questi giorni la c ampagna di comunicazione “Nuova vita all’Organico e alla raccolta differenziata”, curata da Quendoz srl, che prevede la consegna a tutte le famiglie di una lettera e di un pieghevole informativo con tutti i dettagli del nuovo sistema di raccolta. Inoltre, un r icco calendario di incontri pubblici e infopoint presso i mercati accompagnerà nei prossimi mesi tutta la cittadinanza in preparazione della data di avvio dei nuovi servizi.